
- Posted by Matteo Ciofi
- On Settembre 3, 2019
- 0 Comments
- Chiesa, Madagascar, Maurizio, Mozambico, Papa Francesco, Programma, Viaggio apostolico
Città del Vaticano – Domani mattina Papa Francesco partirà per Maputo in Mozambico dove è atteso per le 18:30 locali.
È il 31° viaggio apostolico del pontefice, il sesto in questo 2019, tre mesi dopo quello in Romania, ma soprattutto la quarta visita nel continente africano.
Mozambico, Madagascar e Maurizio, dal 4 al 10 settembre, un viaggio lungo e intenso per il Santo Padre soprattutto nella prima tappa, in un paese in campagna elettorale per le presidenziali e martoriato da 40 anni di guerra civile.
Giovedì, a Maputo, il Papa incontrerà come di consueto le autorità ed il corpo diplomatico del paese, mentre nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione il pontefice parlerà a vescovi, sacerdoti e religiose, prima della visita privata alla “Casa Matteo 25”.
Venerdì mattina il Santo Padre visiterà l’ospedale di Zimpeto ed in seguito celebrerà la Messa nello stadio. Nel pomeriggio il pontefice si sposterà da Maputo ad Antananarivo, e quindi dal Mozambico in Madagascar.
Il giorno successivo, sabato 7 settembre, dopo gli incontri tradizionali di rito, si terrà l’Ora Media nel Monastero delle Carmelitane Scalze con l’omelia del Papa.
Nella Cattedrale di Andohalo, il Santo Padre incontrerà i vescovi del Madagascar, prima di visitare la tomba della beata Victoire Rasoamanarivo. L’ultimo appuntamento di giornata sarà la veglia con i giovani presso il Campo Diocesano di Soamandrakizay dove il Papa leggerà un discorso.
Lo stesso luogo sarà teatro della messa domenicale del pontefice, nel pomeriggio il Papa sarà in visita alla città dell’amicizia Akamasoae e successivamente nel Cantiere di Mahatazana per una preghiera con i lavoratori del posto.
Lunedì mattina il Santo Padre si dirigerà verso Port Louis, la capitale e la città principale di Mauritius. Alle 12.15, presso il Monumento di Maria Regina della Pace, si terrà la Messa, nel pomeriggio, prima delle visite di cortesia, il pontefice farà tappa al Santuario di Pere Laval.
La lunga giornata a Maurizio del Papa si concluderà in serata con il rientro ad Antananarivo. Da qui, martedì 10 settembre, Papa Francesco ripartirà alla volta di Roma-Ciampino dove è atteso alle 19:00 locali.