Testimonianza – Cardinale Pietro Parolin
- Posted by sale e luce
- On Dicembre 7, 2014
- 0 Comments
Questa settimana, P. Thomas Rosica intervista il Cardinale italiano Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano. Tanti considerano questa posizione simile a quella del primo ministro del governo.
In questa rara intervista con uno dei collaboratori più vicini al Papa, conoscerete un sacerdote meraviglioso e un diplomatico papale di grande esperienza che lavora nella sala macchine della Chiesa Cattolica Romana.
Da giovane monsignore, Pietro Parolin rappresentò il Vaticano per una serie di progetti delicati, tra i quali le relazioni con la Corea del Nord, il Vietnam e il “Annapolis Conference” del 2007 sul Medio Oriente, convenuto dall’amministrazione di Bush. Mons. Parolin collaborò nella ripresa dei contatti diretti con la Cina.
Il 17 agosto 2009, Papa Benedetto XVI nomina Mons. Parolin Nunzio Apostolico in Venezuela. Il 31 agosto 2013, Papa Francesco nomina Arcivescovo Parolin Segretario di Stato Vaticano. All’età di 58 anni e’ diventato il più giovane Segretario di Stato dal 1929, quando Eugenio Cardinale Pacelli (il futuro Papa Pio XII ) fu nominato per la posizione all’età di 53. Mons. Parolin fu nominato cardinale della Chiesa cattolica romana il 22 febbraio 2014. Nel mese di luglio 2014, Papa Francesco lo nomina il nono membro del consiglio di consiglieri cardinali.