
- Posted by Matteo Ciofi
- On Marzo 23, 2020
- 0 Comments
- Chiesa, Coronavirus, COVID-19, Emergenza, Malta, Papa Francesco, Vaticano
Città del Vaticano – La terza settimana di lockdown in tutta Italia – Vaticano compreso – si è aperta con l’annuncio del rinvio del viaggio apostolico di Papa Francesco in programma il prossimo 31 maggio a Malta.
Intorno le ore 10, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha dichiarato che: “A causa della situazione mondiale in corso e in accordo con le Autorità e la Chiesa locale, l’annunciato Viaggio Apostolico a Malta è stato rinviato a data da definirsi”.
Poco prima, nella consueta messa a Casa Santa Marta, il pontefice aveva pregato per chi sta vivendo difficoltà economiche a causa del coronavirus. Nella sua omelia, Papa Francesco ha commentato il Vangelo di Giovanni (Gv 4, 43-54) sulla guarigione del figlio del funzionario del re e ha invitato a pregare con fede, perseveranza e coraggio, soprattutto in questo periodo.
Ieri mattina invece, nella quarta domenica di Quaresima, all’Angelus, il Santo Padre ha invitato tutti i Capi delle Chiese e i leader delle Comunità cristiane a recitare contemporaneamente la preghiera del Padre Nostro mercoledì prossimo 25 marzo a mezzogiorno.
In aggiunta a questo invito, e con lo stesso spirito di comunione e fratellanza, il Papa ha annunciato che venerdì 27 marzo, alle ore 18, presiederà un momento di preghiera sul sagrato della Basilica di San Pietro, con la piazza vuota. Il pontefice ha spiegato che verrà ascoltata la Parola di Dio e adorato il Santissimo Sacramento, con il quale al termine darà la Benedizione Urbi et Orbi, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria, secondo le condizioni previste dal recente decreto della Penitenzieria Apostolica.
Sempre nella giornata di ieri, si è tenuta la quotidiana conferenza stampa della Protezione Civile, durante la quale sono stati diramati i dati delle ultime 24 ore, con 952 guariti (7024 totali); 3957 nuovi malati (46638 complessivi) e 651 decessi per un totale in Italia di 5476 vittime.
Photo credit: Vatican Media
Su Sale e Luce Media tutti i giorni potete rivedere la Messa mattutina del Papa a Santa Marta.
Domani, in esclusiva, alle ore 3.30 pm ET, Messa da Loreto per il centenario della Vergine di Loreto e a seguire, la Messa del giorno da Casa Santa Marta.