
- Posted by Matteo Ciofi
- On Gennaio 4, 2017
- 0 Comments
- Calgary, Canada, Chiesa, Comunicati, Papa Francesco, Religione, Vaticano
La Nunziatura Apostolica annuncia che il Santo Padre Francesco ha accettato le dimissioni di Mons Frederick B. HENRY, secondo il canone 401, § 1 del Codice di Diritto Canonico, ed ha nominato Mons William McGrattan, attualmente Vescovo di Peterborough, come nuovo Vescovo della Diocesi di Calgary (AB).
Papa Francesco ha nominato Mons W. T. McGrattan come l’ottavo vescovo di Calgary sostituendo Mons Frederick Henry il quale ha servito come vescovo la città di Calagary dal 19 marzo del 1998.
Mons McGrattan sarà Vescovo per la Diocesi di Calgary, il 27 febbraio, 2017. Mons McGrattan ha servito come vescovo di Peterborough dal 23 giugno 2014, dove era stato nominato come il 12 ° vescovo.
Mons W. T. McGrattan è nato a London, Ontario. Ha ricevuto la laurea in Ingegneria Chimica presso la University of Western Ontario, seguita da un Master of Divinity nel seminario di San Pietro a London. Mons McGrattan è stato ordinato sacerdote il 2 maggio 1987, con la Diocesi di London. Dopo tre anni di servizio per la parrocchia di San Giuseppe a Chatham, il Vescovo McGrattan ha continuato i suoi studi di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito la Licenza in Teologia morale fondamentale nel 1992. Vescovo McGrattan ha lavorato presso la facoltà di San Pietro Seminario a London come professore associato, vicerettore e decano di teologia ed è stato nominato rettore del Seminario nel 1997. È stato ordinato all’episcopato come vescovo ausiliare di Toronto nel 2009.
Mons McGrattan è membro della Conferenza Episcopale del Canada; Dottrina Commissione CCCB dal 2011; Vescovo di collegamento per Catholic Health Alliance of Canada CHAC dal 2011; Direttore Spirituale Nazionale della Lega delle donne cattoliche del Canada CWL dal 2013; è un membro del Consiglio nazionale di Catholic Council Broadcasting dal 2015; membro dell’Assemblea dei vescovi cattolici dell’Ontario; è membro anche della Commissione Istruzione ACBO dal 2010; Vescovo di collegamento alla Catholic Health Association of Ontario CHAO dal 2010; il Cancelliere della Sacred Heart College di Peterborough e membro del consiglio dal 2014.
Sua Eccellenza ha portato enormi doti di una leadership piena di fede, oltre ad una collaborazione che ha posto solide basi per la comunità di fede cattolica nella diocesi di Peterborough.