
- Posted by Matteo Ciofi
- On Dicembre 13, 2018
- 0 Comments
- Bulgaria, Chiesa, Macedonia, Madre Teresa, Madre Teresa di Calcutta, Papa Francesco, Skopje, Viaggi apostolici
Si aggiunge una nuova data all’agenda del Papa per il 2019. Questa mattina infatti, il Direttore della Sala Stampa Greg Burke ha ufficializzato che dal 5 al 7 maggio, Papa Francesco sarà in Bulgaria per un viaggio apostolico.
Il Santo Padre si recherà nelle città di Sofia e Rakovski, e nella Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia il 7 maggio 2019, dove visiterà la città di Skopje; i dettagli del viaggio saranno comunicati successivamente, mentre i loghi e i motti della visita sono già stati resi noti.
Per quanto riguarda la Bulgaria, sul simbolo ci sarà la scritta in latino e bulgaro Pacem in Terris che richiama l’Enciclica di S. Giovanni XXIII (primo Visitatore e delegato Apostolico in Bulgaria).
Nel logo con il mondo vi è la bandiera bulgara e viene focalizzata la Regione Balcanica in cui si trova la Bulgaria. Le mani che sostengono il globo indicano che noi dobbiamo essere costruttori di pace. Le mani e la scritta di colore giallo (bianco/giallo) rappresentano invece i colori della Santa Sede.
La tappa in Macedonia sarà invece accompagnata da un logo con la bandiera del paese, e considerando la visita a Skopje, città nativa di Santa Madre Teresa, è stato messo un sari. Il motto, in lingua macedone ed inglese, tradotto in italiano significa: “Non temere, piccolo gregge” (Lc 12,32).
Questo nuovo viaggio apostolico si va ad aggiungere agli altri due recentemente annunciati: negli Emirati Arabi dal 3 al 5 febbraio ed in Marocco il 30 e 31 marzo.