
- Posted by Matteo Ciofi
- On Maggio 28, 2018
- 0 Comments
- Chiesa, Palermo, Papa, Papa Francesco, Piazza Armerina, Sicilia, Vaticano, Viagio pastorale
Questa mattina è stato pubblicato il programma ufficiale per la visita pastorale del Santo Padre alle Diocesi di Piazza Armerina e di Palermo in occasione del 25° anniversario della morte del Beato Pino Puglisi. Il pontefice si recherà in Sicilia sabato 15 settembre.
Arrivato all’aeroporto di Catania, il Papa si dirigerà in elicottero a Piazza Armerina, provincia di Enna, ed atterrerà al Campo sportivo “San Ippolito”. Qui sarà accolto da: Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina; da Maria Rita Leonardi, Prefetto di Enna; e da Filippo Miroddi, sindaco della cittadina.
A piazza Europa il pontefice incontrerà i fedeli e ci sarà spazio per un discorso del Santo Padre. A seguire, il Papa volerà alla volta di Palermo dove è atteso per le ore 10.45.
Un’ora più tardi, presso il Foro Italico della città, ci sarà la celebrazione della Santa Messa nella Memoria liturgica del Beato Pino Puglisi. Alla Missione di Speranza e Carità (Fra’ Biagio Conte),
il Santo Padre pranzerà con gli ospiti della Missione e una rappresentanza di detenuti e immigrati.
Alle ore 15 è prevista una visita in forma privata alla Parrocchia San Gaetano al Quartiere Brancaccio, e alla Casa del Beato Pino Puglisi. Successivamente, nella cattedrale, l’incontro con il Clero, i religiosi e i Seminaristi, meeting in cui ci sarà un discorso del Santo Padre
L’ultimo appuntamento di giornata sarà quello delle 17 in Piazza Politeama per l’incontro con i giovani.
La partenza da Palermo è prevista per le 18.30 con arrivo a Roma Ciampino fissato per le 19.30.