
- Posted by Matteo Ciofi
- On Febbraio 1, 2019
- 0 Comments
- Abu Dhabi, Chiesa, EAU, GMG, Panama, Papa Francesco, Vaticano, Viaggio apostolico
Con la GMG di Panama archiviata, per il pontefice è già tempo per un nuovo viaggio apostolico, questa volta con destinazione Emirati Arabi. Domenica 3 febbraio, subito dopo l’Angelus, Papa Francesco volerà alla volta di Abu Dhabi per il suo 27esimo viaggio.
Lunedì mattina cerimonia di benvenuto all’ingresso principale del Palazzo Presidenziale, a seguire visita al Principe ereditario. Nel pomeriggio Papa Francesco incontrerà privatamente i membri del Muslim Council of Elders nella Gran Moschea dello Sceicco Zayed. Alle ore 18.00 locali meeting nel Founder’s Memorial dove il Santo Padre pronuncerà un discorso.
Martedì mattina il Papa visiterà la Cattedrale, successivamente Santa Messa allo stadio Zayed Sports City e poi cerimonia di congedo prima del volo che riporterà il pontefice a Roma Ciampino alle 17.
Gli Emirati saranno il 41esimo stato visitato da Papa Bergoglio, sono 9,8 i cattolici per 100 abitanti nel paese, con 8 parrocchie, mentre l’Islam è la religione ufficiale dello Stato e la più professata. Il governo segue però una politica di grande tolleranza verso le altre religioni, senza interferire nelle attività dei non-musulmani.
Nel suo consueto messaggio in preparazione di un viaggio, il pontefice ha detto: “Mi rallegra incontrare un popolo che vive il presente con lo sguardo rivolto al futuro. Con ragione lo Sheikh Zayed, il fondatore degli Emirati Arabi Uniti, di onorata memoria, dichiarava: «La vera ricchezza non risiede solo nelle risorse materiali, ma la vera ricchezza della nazione risiede nelle persone che costruiscono il futuro della loro nazione … La vera ricchezza sono gli uomini».”
Sarà la primissima volta di un papa negli Emirati, un nuovo viaggio in un paese islamico, un altro evento che potrete seguire su Salt and Light TV con la nostra copertura dell’evento.
Qui di seguito i dettagli.
Monday Feb 4
9am Live Apostolic Visit to EAE: Interreligious Meeting
10:30pm French version: Rencontre interreligieuse et oecuménique pour la Paix
4pm Private Meeting with the Members of the Muslim Council of Elders (international sounds only)
Tuesday Feb 5
12pm Apostolic Visit to EAE: Holy Mass at the Zayed Sports City
2pm French version: Messe au Zayed Sports City
9pm Apostolic Visit to EAE: Holy Mass at the Zayed Sports City (repeat)